TERMINI DI SERVIZIO – FOODBOARD
I seguenti Termini di servizio (“Termini di servizio”) regolano l’offerta dei servizi messi a disposizione da Fable Design Srl (Codice Fiscale/P.IVA 06623120968, con sede in Via Libertà 29, 20835, Muggiò (MB), che agisce con il nome commerciale “Foodboard”), e stabiliscono diritti e obblighi rispetto ai servizi concessi in licenza all’utente.
1. Premesse
1.1. Fable Design Srl, nell’ambito della sua gamma di servizi sotto il segno “Foodboard” (il “Portale”) ha sviluppato un omonimo portale digitale multiservizi proprietario fruibile all’indirizzo www.foodboard.it tramite il quale è possibile accedere a due servizi in abbonamento “Smartmenu” e/o “Delivery” (complessivamente il “Servizio”):
1.1.1. “Smartmenu” permette di digitalizzare menù, Room service e liste servizi e aggiornarli in autonomia tramite un editor proprietario. I clienti di ristoranti, hotel, stabilimenti balneari, bar, ecc. potranno consultare online il menù dell’attività dal loro smartphone, inquadrando un QR Code e senza installare alcuna app. È necessaria una connessione a internet.
1.1.2. “Delivery” permette alle attività di ristorazione, catering e hotellerie di gestire i servizi di consegna a domicilio e asporto tramite un’app dedicata. I clienti potranno consultare il menu, prenotare e ordinare online su un sito dedicato senza scaricare alcuna app. È necessaria una connessione a internet. Sito e app “Delivery” si basano su tecnologia WordPress.
1.2. Foodboard intende mettere a disposizione il Servizio al Cliente, il quale è interessato ad acquisirne la licenza d’uso, alle seguenti condizioni.
2. Oggetto del contratto e modalità di svolgimento del Servizio
2.1. Foodboard si impegna a fornire al Cliente il Servizio in abbonamento per la durata del presente contratto, unitamente al servizio di assistenza necessario.
2.2. Il cliente potrà decidere di usufruire di un periodo di prova del servizio “Smartmenu” per una durata di 7 giorni senza alcun vincolo di acquisto.
2.3. Il servizio “Smartmenu” può essere sottoscritto per una durata di 1, 3, 6 o 12 mesi con pagamento anticipato rispettivamente di 49 € +iva, 119 € + iva, 199 € +iva o 299 € +iva.
2.4. Il servizio “Delivery” può essere sottoscritto solo per una durata di 12 mesi con pagamento rateizzato in 12 rate da 159 € +iva cad per un totale di 1.908 € +iva e non è previsto un periodo di prova. Con l’abbonamento è incluso anche il servizio “Smartmenu” senza alcun costo aggiuntivo e per la medesima durata.
3. Durata e recesso
3.1. Il Servizio avrà inizio alla data di sottoscrizione e verrà prestato secondo i tempi di durata dell’abbonamento scelti dall’Utente.
3.2. Allo scadere del periodo di abbonamento, il piano si rinnoverà automaticamente in base ai medesimi termini dell’acquisto originale (per la medesima durata e con l’addebito del relativo canone). È possibile disabilitare il rinnovo automatico in qualsiasi momento prima della data di scadenza e rinnovo tramite le impostazioni del proprio account.
3.3. Per il servizio “Smartmenu” è possibile effettuare un cambio di piano dell’abbonamento in qualsiasi momento. Il nuovo piano si attiverà solo al termine di quello in corso ed è possibile disabilitare il rinnovo automatico in qualsiasi momento prima della data di scadenza e rinnovo tramite le impostazioni del proprio account.
3.4. Per non rinnovare l’abbonamento al servizio “Delivery” inviare disdetta a mezzo pec o raccomandata A/R, almeno 30 (trenta) giorni prima della naturale scadenza dell’abbonamento.
4. Corrispettivo e termini di pagamento
4.1. Il Cliente si impegna a pagare i corrispettivi indicati da Foodboard in fase di registrazione e acquisto, secondo il piano di abbonamento scelto dall’utente e le relative periodicità (il “Corrispettivo”).
4.2. Per “Smartmenu” il servizio di inserimento da parte di Foodboard dei Contenuti per conto del Cliente non è compreso nel piano di abbonamento e i relativi costi verranno calcolati separatamente dal Servizio.
4.3. Per “Delivery” i costi di inserimento da parte di Foodboard dei Contenuti per conto del Cliente ed eventuali costi di hosting sono compresi nel piano di abbonamento.
4.4. Il pagamento avverrà dietro presentazione di idonea documentazione fiscale da parte di Foodboard.
4.5. Foodboard ha facoltà di sospendere, senza preavviso, il Servizio qualora il Cliente sia in una condizione di morosità derivante dal mancato pagamento di qualsiasi Corrispettivo (anche di una sola rata periodica). In questo caso, la ripresa del Servizio è subordinata all’integrale pagamento dei corrispettivi arretrati, oltre gli interessi dovuti.
4.6. Qualora il ritardo nei pagamenti di quanto dovuto dal Cliente si sia protratto per più di 30 giorni rispetto al termine pattuito, il contratto si risolverà ai sensi dell’art. 1456 c.c. In questo caso, la risoluzione si verifica quando Foodboard dichiari per iscritto al Cliente di valersi della presente clausola. Foodboard avrà comunque diritto al pagamento del Corrispettivo fino alla scadenza dell’abbonamento oltre gli interessi dovuti.
5. Garanzie di funzionamento del Servizio
5.1. Il Cliente comprende e accetta che il Servizio è in fase di iniziale sviluppo ed è offerto senza alcuna garanzia di funzionamento specifica. Foodboard si impegna ad adoperare ogni ragionevole sforzo per correggere eventuali errori.
5.2. Fooboard sosterrà ogni sforzo economicamente ragionevole per garantire la massima disponibilità del Servizio, e garantisce un livello di operatività e disponibilità del Servizio pari al 99%.
5.3. Il Servizio è erogato tramite servizi di hosting offerti da infrastrutture cloud esterne. Il Cliente comprende e accetta che eventuali malfunzionamenti infrastrutturali di tali servizi di hosting fuoriescono dalla sfera di controllo di Foodboard, che non può fornire alcuna specifica garanzia in merito a continuità o buon funzionamento di tali servizi, e ad eventuali impatti sul Servizio in conseguenza di eventi negativi o accidentali relativi a tali servizi di terzi.
6. Limitazione di responsabilità
6.1. Il Cliente esonera Foodboard da ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, sia con riferimento al danno emergente sia al lucro cessante, conseguenti all’esecuzione del contratto, salvo quelli imputabili per dolo o colpa grave a Foodboard, a suoi dipendenti o collaboratori eventualmente utilizzati.
6.2. Il Cliente esonera Foodboard da ogni responsabilità derivante da disservizi, interruzioni del Servizio e/o danni derivanti da cause non imputabili a Foodboard, quali caso fortuito, forza maggiore (incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, fornitori terzi, pandemie, ecc.) e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impediscano, in tutto o in parte, l’esecuzione del contratto.
6.3. Il Cliente si obbliga a utilizzare il Servizio nel rispetto delle disposizioni di legge e dei Termini di servizio. Inoltre, il Cliente si obbliga a tenere indenne Foodboard da qualsivoglia pretesa avanzata da soggetti terzi in conseguenza dell’utilizzo illecito del Servizio o comunque non conforme alle disposizioni dei Termini di servizio.
6.4. Inoltre, il Cliente esonera Foodboard da ogni responsabilità derivante da perdite di dati, violazione dei diritti di terzi, ritardi, malfunzionamenti, interruzioni, totali o parziali, che si dovessero verificare nel corso dell’esecuzione del contratto, ove causati da: a) apparecchiature di proprietà o nella disponibilità del Cliente e dai collegamenti in rete da quest’ultimo utilizzati; b) situazioni al di fuori del controllo e delle possibilità d’intervento di Foodboard, ivi inclusi attacchi informatici, o disservizi, errori o downtime relativi a servizi di hosting di terzi che il Servizio utilizza; c) dal mancato adempimento da parte del Cliente degli obblighi di legge, quali, a titolo di esempio, quelli in materia di sicurezza, in materia di prevenzione incendi e antinfortunistica; d) utilizzazione di hardware e/o software diverso da quello eventualmente concordato con Foodboard.
6.5. Fatte salve le ipotesi previste da norme inderogabili, il limite di responsabilità di Foodboard non potrà essere superiore al Corrispettivo.
6.6. Il Cliente è tenuto a, e sarà l’unico soggetto responsabile di, verificare che tutti i suoi dati pubblicati sul Portale siano corretti ed approvare le versioni pubblicate dei suoi menù o altri materiali simili. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla loro gestione, con espresso esonero di Foodboard da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Foodboard è altresì esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di caricamento di materiale inopportuno, errori di digitazione o errata assegnazione di allergeni e costi dei prodotti, questo anche nel caso le liste vengano inserite da Foodboard per conto del cliente.
7. Diritti di Proprietà Intellettuale
7.1. Tutti i diritti, ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale o industriale, sul Portale e i Servizi, i segni distintivi Foodboard, Smartmenu e Dedans, sono di titolarità esclusiva di Fable Design Srl, così come tutti i risultati, dati, applicazioni, o idee derivanti dalle attività eseguite in virtù del presente contratto. È fatto divieto al Cliente di distribuire al pubblico, ovvero di cedere o dare in sub-licenza a terzi o, comunque, di consentire l’uso da parte di terzi, sia a titolo oneroso che gratuito, del Portale e dei Servizi.
7.2. Il Cliente mantiene la piena titolarità dei Contenuti. Il Cliente concede a Foodboard la possibilità di utilizzare i suoi segni distintivi per scopo divulgativo e promozionale del Servizio, menzionando il Cliente tra i clienti del Servizio stesso sui canali di comunicazione di Fable Design Srl (siti, social, ecc.).
8. Obblighi di riservatezza
8.1. Le Parti si impegnano a mantenere riservate e confidenziali tutte le informazioni aziendali sull’altra Parte conosciute in occasione o durante l’esecuzione del contratto.
8.2. Gli obblighi di riservatezza di cui alla presente clausola saranno efficaci per tutta la durata del contratto.
8.3. Il Cliente si impegna a mantenere riservate le informazioni sul funzionamento del Portale e a non effettuare operazioni di decompilazione o reverse engineering sul Portale o sui dispositivi forniti dal Foodboard, né a riprodurre o riutilizzare i contenuti del Portale.
9. Miscellanea
9.1. Le comunicazioni tra le Parti dovranno avvenire per iscritto, con raccomandata A/R, corriere o a mezzo e-mail ufficiale o PEC, ai recapiti indicati.
9.2. Le Parti esplicitamente concordano che qualunque modifica dei Termini di servizio non potrà avere luogo che per atto scritto.
9.3. I presenti Termini di servizio vanno riconsultati ogni qualvolta l’Utente acquisisce una nuova licenza. Foodboard si riserva il diritto di modificare i presenti Termini di servizio a propria esclusiva discrezione e in qualsiasi momento. Prima che tali modifiche entrino in vigore, Foodboard compirà ragionevoli sforzi per avvertire l’Utente di tali cambiamenti. L’Utente sarà avvertito tramite e-mail all’indirizzo presente in archivio nell’account Foodboard, tramite un avviso pubblicato sul pannello di amministrazione dell’Utente, la pagina di accesso e/o altri mezzi. tali modifiche si riterranno accettate implicitamente dopo 15 giorni dall’invio, fatto salvo il diritto di recesso per il Cliente nello stesso termine tramite comunicazione scritta.
10. Foro esclusivo
10.1. Qualunque controversia relativa e/o connessa al presente contratto, ivi comprese quelle concernenti la validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del medesimo, sarà rimessa alla competenza esclusiva del Foro del Milano, con espressa esclusione di ogni altra autorità giudiziaria eventualmente concorrente.